La ricerca globale non è abilitata
Vai al contenuto principale
Libro

Greco I

1. Introduzione alla fonetica greca

1.3. Leggi fonetiche della lingua greca


Le leggi fonetiche della lingua greca sono regole che descrivono i cambiamenti fonetici che hanno avuto luogo nel corso della storia della lingua greca. Questi cambiamenti hanno influenzato la pronuncia e la forma delle parole nel corso del tempo. Di seguito sono elencate alcune delle principali leggi fonetiche della lingua greca:


Legge di Grassmann: Questa legge descrive un fenomeno fonetico noto come "deaspirazione". In origine, il greco antico aveva una distinzione tra aspirate e non aspirate, ad esempio, la differenza tra φ (phi) aspirato e π (pi) non aspirato. Tuttavia, la legge di Grassmann stabiliva che, quando una parola greca conteneva due aspirate in successione, la prima veniva deaspirata. Ad esempio, il termine originale "θέρος" (theros) diventava "θερός" (theros).


Legge di Suida: Questa legge descrive un cambiamento fonetico noto come "spirantizzazione". In alcune posizioni fonetiche, le occlusive sonore come β (beta), γ (gamma) e δ (delta) si trasformavano in fricative corrispondenti: β → β/φ (beta/fi), γ → γ/χ (gamma/chi), δ → δ/θ (delta/theta). Ad esempio, la parola "ὑπέρ" (huper) è stata pronunciata come "ὕφερ" (hypher).


Sincope: La sincope è un processo fonetico in cui una vocale in posizione interna all'interno di una parola viene persa o abbreviata. Questo fenomeno si è verificato nel passaggio dal greco antico al greco medio e moderno. Ad esempio, la parola "λέγω" (legō, "dire") si è trasformata in "λέω" (leō).


Apocope: L'apocope è una forma di sincope in cui una vocale finale all'interno di una parola viene persa. Questo fenomeno è comune nel greco moderno. Ad esempio, la parola "μάνα" (mána, "madre") diventa "μάν" (mán).


Metatesi: La metatesi è un processo fonetico in cui le posizioni di due suoni all'interno di una parola vengono scambiate. Ciò è accaduto in alcuni casi nel corso della storia della lingua greca. Ad esempio, la parola "κορώνη" (korōnē, "corona") nel greco moderno diventa "κορώνα" (korōna).

Protesi (πρόθεσις) è il fenomeno per cui in certi casi, per ragioni di eufonia, viene aggiunto un suono vocalico o consonantico in principio di parola.


Apofonia
: ovvero la gradazione o alterazione vocalica, è il fenomeno fonetico per cui la vocale di una stessa radice subisce delle varie variazioni (di quantità, di timbro)


Queste sono solo alcune delle leggi fonetiche che hanno influenzato la lingua greca nel corso del tempo. È importante notare che le leggi fonetiche possono variare in base al periodo storico e alla regione geografica in cui la lingua greca viene parlata. Nel passaggio dal protogreco ai dialetti dorico e ionico, e poi dallo ionico all'attico, sono avvenuti infatti diversi fenomeni fonetici importanti e complessi.