La ricerca globale non è abilitata
Vai al contenuto principale
Libro

Greco I

3. Sintassi della frase e del periodo

3.9. Il participio con funzione verbale: participio congiunto


Il participio congiunto è una forma verbale nella lingua greca che viene utilizzata per esprimere un'azione contemporanea o successiva a un'altra azione principale. È detto "congiunto" perché è strettamente collegato o connesso all'azione principale della frase.

Il participio congiunto viene formato aggiungendo il suffisso -ντ al tema del verbo, seguito dalla desinenza verbale appropriata per il genere, il numero, il caso e il tempo. Il participio congiunto concorda con il soggetto o l'oggetto dell'azione principale.

Esempi:
  • Τοὺς βλέποντας ἐπαινῶ. (Toús blépontas epainô) - Lodo coloro che vedo.
  • Τὸν λόγον ἀκούσας εὐχαριστῶ. (Tón lógon akúsas eukharistô) - Ringrazio avendo sentito il discorso.
  • Τὴν θύραν ἀνοίξαντες εἰσήλθαμεν. (Tḗn thúran anoíksantes eisḗlthamen) - Entrammo aprendo la porta.


In questi esempi, il participio congiunto esprime
un'azione che si verifica contemporaneamente o successivamente all'azione principale. Può essere utilizzato per aggiungere ulteriori dettagli o per indicare una circostanza particolare riguardo all'azione principale.

È importante notare che il participio congiunto può essere utilizzato in diverse forme verbali, come presente, aoristo o perfetto, a seconda del tempo e dell'aspetto richiesti dal contesto. 


Inoltre, il participio congiunto può avere funzioni sintattiche diverse, come complemento oggetto, complemento di specificazione o in altre funzioni simili al verbo principale.