La ricerca globale non è abilitata
Vai al contenuto principale
Libro

Greco I

2. Morfologia verbale

2.4. Il presente attivo e medio-passivo dei verbi in -ω


La Coniugazione dei verbi in -ω- è detta Tematica perché nel Presente e nell'Imperfetto si inserisce fra il Tema e la Desinenza la vocale tematica ο/ε

I verbi in -ω- sono divisi in sette classi:

Prima Classe, in cui il Tema del Presente è lo stesso del tema verbale.

Essa comprende:
  • Verbi il cui tema verbale esce in Vocale o in Dittongo che si dicono Puri.
  • Verbi il cui tema verbale esce in Consonante che si dicono Impuri. Alcuni di questi verbi con consonante Muta presentano "Variazioni Apofoniche" per cui nel tema del Presente si ha il "vocalismo medio" (ειευη), mentre nel tema verbale vi è il "vocalismo debole" (ιυα).
  • CinqueVerbi: θέω (corro), πλέω (navigo), πνέω (soffio), ῥἐω (scorro), χέω (verso) che uscivano originariamente in -F-


Seconda Classe, in cui il Tema del Presente è dato dal tema verbale + 
τ.

Essa comprende parecchi verbi il cui Tema Verbale esce in Labiale (πβφ). Poiché labiale + τ dà πτ, il Presente esce sempre in -πτω-. Alcuni verbi fanno derivare il -τ- dalla presenza di un precedente -jod-, che pertanto viene soppresso, confluendo quindi nella terza, che forma il Tema del Presente proprio con -j-.


Terza Classe, in cui il Tema del Presente è dato dal tema verbale + j

Essa comprende:
  • Molti Verbi che escono in Gutturale κγχ che con la j diventano σσ (ττ) e quindi il Presente esce in -σσω (-ττω) ma anche alcuni Verbi in Dentale escono così.
  • Molti Verbi in Dentale δ che con j diventano ζ e quindi il Presente esce in -ζω.
  • Molti Verbi in Labiale λ che con j diventano λλ e quindi il Presente esce in -λλω,
  • Molti Verbi in νρ precedute da Vocale (ανενῐνῠναρερῐρῠρ) che con j diventano αινεινῑνῦναιρειρῑρῡρ e quindi il Presente esce in -αίνωείνωίνωύνωαίρωείρωίρωύρω
  • Vi rientrano anche i due verbi καίω (brucio) e κλαίω (piango) il cui Tema Verbale Originario usciva per F. Nel Tema Verbale il Digamma si è poi Vocalizzato in -υ- (καυ e κλαυ), mentre nel Tema del Presente il Digamma è caduto e la -j- si è vocalizzate in -ι-.


Quarta Classe, in cui il Tema del Presente è dato dal tema verbale + 
ν (νεαν). 

In alcuni verbi oltre al suffisso -αν- vi è anche una -ν- all'interno del Tema del presente (ad esempio il Tema Verbale ἁδ ha il Tema del Presente ἁνδαν). Tale -ν- davanti a Gutturale diviene -γ- mentre si muta in -μ- davanti a Labiale.

Quinta Classe, in cui il Tema del Presente è dato dal tema verbale + σκ. 

Se il Tema Verbale esce in consonante si aggiunge non il suffisso -σκ- ma -ισκ-. Inoltre in alcuni Verbi il Tema del Presente oltre al suffisso -σκ- presenta anche il Raddoppiamento, cioè premette al Tema Verbale una sillaba formata dalla Consonante Iniziale del Tema seguita da -ι- (ad esempio il Tema Verbale γνω ha il Tema del Presente γι-γνω-σκ).

Sesta Classe, in cui il Tema del Presente è dato dal tema verbale + ε

Alcuni di questi Verbi presentano il fenomeno opposto: il Tema Verbale ampliato con -ε- rispetto al Tema del Presente (ad esempio il Tema Verbale βουλε ha il Tema del Presente βουλ).

Settima Classe, che comprende verbi politematici, ad esempio 
φέρω che al Presente è φέρω, al Futuro οἴσω, all'Aoristo ἤνεγκον e al Perfetto ἐνήνοχα.
 
Il Presente è il Tempo Principale che esprime un'azione Momentanea o Continua che si svolge nel Presente, cioè nel momento stesso in cui è enunciata. Esso si coniuga in tutti i Modi ed ha due voci morfologicamente distinte: l'Attiva e la Medio-Passiva. Il Presente Indicativo si forma aggiungendo al Tema del Presente la Vocale Tematica e la Desinenza Principale (T.P. + Voc. Tem. + Desinenze Principali).
Fatte queste premesse, il paradigma tipico dei modi finiti del presente di un verbo in ω si coniuga secondo l'esempio del verbo λύω, "sciogliere":




Il participio e l'infinito hanno le seguenti forme: 


Coniugazione medio-passiva (Mi sciolgo, Sciolgo per me, Sono sciolto)